Il prestigioso marchio Clarks investe nel franchising

Il prestigioso marchio Clarks investe nel franchising

Il leader mondiale nel settore delle calzature casual

Clarks è considerato il maggior retailer di calzature casual al mondo.

Nel 2012 ha ricevuto il prestigioso premio International Retailer of the Year, a riconoscimento dei progressi nel costruire un marchio globale e nel conferire alle proprie attività di franchising un respiro mondiale.

Il riconoscimento è andato a Clarks per i valori del brand e per l’impegno verso l’innovazione, ma anche per il design degli store e dalla qualità dell’offerta proposta.

Il premio RLI International Retailer of the Year è solo l’ultimo di una serie di riconoscimenti ricevuti da Clarks, tra cui i Roses Creative Awards per le categorie Allestimento del Punto Vendita, Materiale Promozionale Aziendale e Packaging assegnati a Clarks Kids e Clarks Originals.

Clarks ha saputo costruire bene la propria rete di store monomarca, che attualmente conta più di 1400 punti vendita in tutto il mondo, di cui 450 in franchising.

L’azienda inglese registra vendite per oltre 52 milioni di paia di scarpe ogni anno e punta ad una crescita della propria rete di punti vendita del 350% nei prossimi cinque anni.

La chiave del successo del brand è proprio il format franchising applicato ai negozi, che negli ultimi anni si è raffinato e personalizzato, tanto da far diventare Clarks il più grande franchisor di calzature casual del mondo.

La catena internazionale registra una forte presenza anche in Italia:

  • 31 Clarks Shops (23 diretti Asak e 8 Clarks Shop Franchising)
  • 3 Outlet Diretti
  • 950 Clienti – 1000/1050 punti vendita
L’appeal di Clarks è rappresentato da una combinazione unica di stile, gusto e attrattività.
Il supporto fornito dalla Casa Madre al franchisee può essere considerato il migliore ed il più completo del mondo
Il franchisor Clarks si occupa infatti scelta dell’ubicazione del negozio, store design e raccordo per la formazione del personale, controllo del magazzino, visual merchandising, pubblicità e promozione.


Lascia un Commento

*