Geox, il franchising che da respiro

Geox, il franchising che da respiro

La rete in franchising della scarpa che respira in tutto il mondo

La Geox S.p.A. è un’azienda italiana produttrice di scarpe, capi di abbigliamento e accessori che opera sul mercato internazionale dal 1990.

Il suo nome deriva dal greco γη (ghe, “terra”).

Dal dicembre del 2004 è anche fra le società quotate in Borsa.

Geox si è attestata al primo posto in Italia e al secondo nel mondo per numero di capi commercializzati nel comparto del lifestyle-casual.

I suoi prodotti sono attualmente distribuiti in centotré paesi: infatti oltre il 60% del fatturato deriva dalle esportazioni.

Geox ha una rete di 1.150 negozi monomarca, circa 11 000 punti vendita multimarca ed è presente in 103 paesi del mondo. Buona parte della produzione destinata all’estero è assorbita dal mercato tedesco, francese, spagnolo e statunitense.

Nel 2008 Geox ha presentato, partendo dalla celebre suola traspirante, un brevetto che garantisce una supertraspirazione alle calzature sportive. La prima linea Geox Sport è dedicata alla corsa e alla palestra.

Nel campo sportivo professionale e non, Geox è attiva tramite Diadora, società leader nella produzione di calzature ed abbigliamento sportivo acquisita nel 2009 che produce anche scarpe antinfortunistiche marchiate Diadora Utility.

Nel 2011 le difficoltà del mercato economico italiano sono state assorbite da Geox attraverso l’esposizione sui mercati esteri, dove il marchio ha cercato nuove vie di promozione anche grazie alla liaison con la Formula Uno.

La Geox ha infatti siglato un accordo per produrre le scarpe ai piloti e a tutto lo staff tecnico della scuderia Red Bull, che è stato recentemente rinnovato per altri due anni. Sono stati disposti investimenti forti anche sul design, attraverso le collaborazioni con firme del calibro di Patrick Cox, del quale è state recentemente presentata una nuova collezione, oltre ad avere realizzato le scarpe per un tour di Elton John, che diventerà testimonial per una nuova collezione.

La rete di vendita di Geox oggi conta su punti diretti e punti vendita in franchising sparsi in maniera capillare sia in Italia che all’estero.



4 Comments

  1. Salve Natalina,
    questo è un blog generalista che tratta di tutti i franchisor. Devi rivolgerti direttamente al sigolo brand: trovi tutte le informazioni su http://www.geox.com/.

    In bocca al lupo

Lascia un Commento

*